lunedì 25 agosto 2014

[Recensione] Nove regole da ignorare per farlo innamorare di Sarah MacLean.

lunedì 25 agosto 2014 - 03:38

Titolo: Nove regole da ignorare per farlo innamorare.
Serie: Love by Numbers #1
Autore: Sarah MacLean.
Casa Editrice: Leggereditore.
Trama: Una signora non fuma il sigaro. Non cavalca come un uomo. Non tira di scherma e non accetta sfide a duello. Non usa una pistola. Non gioca d’azzardo in un club per gentiluomini. Non bacia appassionatamente… Lady Calpurnia Hartwell ha sempre rispettato le regole, ma le è servito solo a rimanere sola e insoddisfatta. E allora ha giurato di ignorarle e vivere la vita trasgressiva che fino a quel momento si era negata. Ma per partecipare a ogni festa da ballo, rubare baci di mezzanotte e altri segreti piaceri, Callie ha bisogno di un compagno. Qualcuno che sia esperto nella trasgressione, qualcuno come Gabriel St. John, marchese di Ralston, affascinante oltre ogni dire, con una reputazione pessima e un disarmante sorriso da canaglia. Se non sta attenta, Callie rischia di non rispettare la regola più importante di tutte: quella per cui chi cerca il piacere non deve mai, mai e poi mai, per niente al mondo… innamorarsi.





Roro says:

Premetto questo: Titolo e Trama, secondo me, sono oltremodo fuorvianti. Questi così dette "nove regole da ignorare" non sono regole, bensì cose che Calpurnia vuole fare.

Essendo Callie una persona molto insicura di se stessa (per via del suo aspetto, a detta sua banale e insignificante, e delle sue generose forme) arrivata alla veneranda età di ventisette anni (mi pare) senza che nessuno l'abbia mai considerata più che semplice tappezzeria durante i balli (e i pochi pretendenti che le si avvicinavano erano solo o falliti in cerca di denaro o vecchi bavosi), avendo passato anni e anni a fare quello che le dicevano di fare e a comportarsi in modo impeccabile, decide di stilare un lista (inizialmente solo per scherzo) di cose che vuole fare ma che una signorina per bene e di buona famiglia non si sognerebbe nemmeno lontanamente di fare.

E qui, apro parentesi su un altro punto errato della trama italiana, nella parte finale, quando dice: "Callie rischia di non rispettare la regola più importante di tutte: quella per cui chi cerca il piacere non deve mai, mai e poi mai, per niente al mondo… innamorarsi." non centra proprio un beneamato cazzo xD perché già durante il prologo Calpurnia si innamora del marchese di Ralston e non ha paura di ammetterlo con se stessa, passa dieci anni a fantasticare su di lui. Tant'è vero che va subito da lui appena decide di mettere in atto la prima voce della sua lista, ovvero "essere baciata appassionatamente".

E questa si ritrova in piena notte in casa del marchese, viene condotta in camera sua e scambiata per l'amante di Ralston. Ovviamente Gabriel (il marchese) quando scopre che non è la sua amante ci resta un po' così...della serie "e voi che minchia ci fate in camera mia in piena notte?" lei ovviamente a pizzichi e boccni (e con l'aiuto dell'alcool) gli confessa che vuole essere baciata e lui accetta (mi chiedo io, poteva NON accettare? 'SIAMAI!) ma in cambio vuole che Callie aiuti sua sorella Juliana ad entrare in società.

Da qui inizia tutta una serie di scene, che ovviamente contrastano di nuovo con la trama italiana. Perché Calli non vuole assolutamente l'aiuto del marchese per completare la sua lista, anzi, vuole farlo da sola. Solo che sta poera ragazza è più sfigata di un gatto nero passato sotto ad una scala dopo aver rotto uno specchio.
Ovunque va si ritrova Gabriel davanti (anche se sinceramente, IO tanta sfortuna in questa cosa non la vedo, anzi direi tutto il contrario, ma per lei è un vero e proprio dramma ormonale xD) Va alla taverna perché vuole bere? C'è Ralston. Va in un club di gentiluomini perché vuole tirare di scherma? E oh, chi incontra? Ralston.
Il tutto contornato da passione sempre più crescente, baci strappamutande, palpatine in carrozza e segue.

Alla fine il povero marchese, ormai perdutamente innamorato anche se non se ne rende conto, la costringe ad accettare il suo aiuto per completare quella stramaledettissima lista.

Poi c'è quel momento che ODIO in tutti i libri, ne parlavo in uno dei miei post più vecchi. Quella specie di circolo vizioso:

Tizio X accusa il protagonista di una cosa davanti alla protagonista, la protagonista non ci crede, il protagonista conferma, la protagonista scappa via prima che il protagonista possa spiegare come stanno VERAMENTE le cose.

Giuro è l'espediente letterario più ESASPERANTE sulla faccia della terra. Ma cazzo fallo parlare no? Com'è possibile che tu creda al primo coglione che passa e ti racconta una stronzata?

PER FORTUNA questo espediente in questo libro dura una cosa come tre pagine. PER FORTUNA.

Ovviamente finisce nel migliore dei modi.

Io comunque non vedo l'ora di leggere il terzo libro di questa serie, che è su Juliana (sorellastra di Gabriel) e sul duca di Leighton. Hanno avuto un breve scambio di battute in questo libro e io già li adoro xD Juliana poi è fantastica, è per metà italiana e risponde a tono a chiunque! XD Poi ogni tanto non capisce le parole o i modi di dire inglesi e se ne esce con delle frasi assurde xD tipo ad un certo punto litiga con Gabriel se ne ne vuole andare, Calpurnia allora le fa "Suvvia Juliana, non essere affrettata" e Juliana "Affettata? Io non sono mica affettata!" XD

Ora a settembre esce il secondo libro "Dieci cose da seguire per non farselo scappare" che ha come protagonista il fratello gemello di Gabriel, Nick, anche lui un mezzo spettacolo xD quando si accorge che Gabriel inizia ad innamorarsi di Calli comincia di proposito a corteggiarla, in modo innocentissimo, ma che fa comunque imbestialire Gabriel xD




Per finire vi dico: Evitate di leggere la sinossi che ci azzecca come un cieco che cerca di giocare a freccette, e leggetevi semplicemente il libro che merita molto xD


                                                  Voto Finale:




0 commenti:

Posta un commento