giovedì 13 novembre 2014

[Recensione] Gregor - La Profezia Segreta di Suzanne Collins.

giovedì 13 novembre 2014 - 22:01

Titolo: Gregor - La Profezia Segreta.
Serie: Gregor #4
Autrice: Suzanne Collins.
Casa Editrice: Mondadori.
Trama: Mentre Gregor e la sorellina Boots sono nella loro casa di New York, la madre-malata è affidata alle cure dei Sottomondo. E benché la famiglia riceva frequenti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, tutti sanno che Gregor dovrà presto riprendere il proprio ruolo di guerriero, fondamentale per la sopravvivenza del popolo nascosto sotto la città. La situazione è tragica. I vulnerabili piluccatori, i topi, continuano a scomparire e la giovane regina Luxa vuole scoprire il perché. Accompagnato da Boots, Gregor unisce le proprie forze a quelle di Luxa, per difendere il Sottomondo e svelare un segreto più sinistro di quanto si possa immaginare. Il Flagello, il cucciolo di ratto bianco della profezia, ormai adolescente e cresciuto a dismisura, ha perso la testa ed è diventato preda delle forze del male…




Roro says:

Allora prima di iniziare la vera e propria recensione vorrei aprire una piccola parentesi.

Care amiche mie, vi conosco da una vita, vi ho consigliato di leggervi questa serie e voi mi avete guardata come per dire "Oddio, un libro per ragazzini? Ma sei seria?", ecco proprio voi care amiche, con tutto l'amore che nutro per voi, dal profondo del mio cuore io vi urlo: ANDATEVENE AFFANCULO.

Questa serie è SPLENDIDA e VOI la snobbate solo perché è una serie per ragazzi, e io vi chiedo: E Harry Potter cos'era all'inizio? Eppure quello vi piace! Maledette.

Cioè già solo il fatto che sono IO a consigliarla dovrebbe già dire a che livello è questa serie, se avete notato le mie precedenti recensioni avete notato che in fatto di libri non dispenso molte stelline, e poi io leggo quasi solo ed esclusivamente Romance. Giuro, i libri non-romance nella mia libreria sono tipo 10 (su più di mille libri XD).

Poi aggiungiamoci pure che è della Collins, che ora spopola con il suo Hunger Games, che poi una delle mie care amiche sopracitate adora Hunger Games quindi....PERCHÉ non ti vuoi leggere questa serie? EH?

Forse è meglio così, se non volete leggerla NON MERITATE di leggerla. State lontani da questa serie che è meglio.

Passando alla recensione del libro, inutile dire che mi è piaciuto un botto! XD

Il mix di trama e scrittura molto scorrevole mi ha completamente catturata (ancora una volta!). Poi la Collins ha questo particolare di concludere i capitoli con una frase ad effetto che ti fa rimanere così: (д) e di conseguenza devi SUBITO iniziare a leggere il capitolo dopo, non puoi rimandare DEVI leggerlo subito. Infatti non a caso ho iniziato a leggere questo libro ieri notte alle 2 e l'ho finito alle 6 passate XD Ma vi giuro, ho guardato l'orologio quando ho iniziato a leggere pensando "leggo una mezz'ora e vado a letto" e quando ho rialzato gli occhi erano le 6 e 13 di mattina XD ci sono rimasta sconvolta!

Parlando della storia più nello specifico, Gregor cresce, seppur di poco, e inizia a dimostrare un certo interesse per Luxa, la quale (mi sa proprio!) che ricambi, *fufufu* sinceramente io Gregor lo accoppiavo più con la versione umana di Ares XD ma per cause di forza maggiore (da leggersi: ma visto che Ares è un pipistrello gigante) mi trovo costretta a benedire questo fiorente amore destinato ad APPASSIRE PRESTO. Anche perché Gregor non credo proprio potrà rimanere a vivere nel Sottomondo con lei, visto che ha 12 anni, e sua madre è molto del tipo "Ho paura che quel coniglio possa farti del male, ora ti chiudo in camera che ho precedentemente rivestito di spugna, e getto la chiave così non ti potrà mai succedere niente." 
Io comunque, se Gregor alla fine rimanesse nel Sottomondo in pianta stabile, sarei felice come una pasqua...ovviamente visto che piace a me come finale, non succederà mai... (¬_¬)

Secondariamente, mi è dispiaciuto tantissimo che il Flagello o Pearlpelt (che è il suo vero nome) sia diventato cattivo. Insomma, fino ad ora il mio libro preferito era il secondo proprio perché in quel libro Gregor trova il piccolo Pearlpelt appena diventato orfano e, invece di ucciderlo come era stato incaricato di fare, lo prende con se e lo porta via salvandolo. Mi ero commossa così tanto dalla tenerezza di quella scena che avevo proclamato immediatamente quel secondo libro come il mio preferito in assoluto della serie pur non avendo letto gli altri tre xD
Quindi ora, che ritroviamo il non più piccolo Pearlpelt cattivo come non mai, mi si è spezzato un po' il cuore.

Ovviamente, come era già successo, arrivata quasi a fine libro, la Collins è riuscita a farmi versare qualche lacrima (di nuovo!) non so come cavolo faccia, succedono cose terribili in questa serie, muoiono un sacco di personaggi in modi atroci (perché ricordatevi, non è mai bello morire divorati dagli acari) e tu puoi anche passarci sopra, perché al di là del dispiacere che puoi provare per la morte di un personaggio che magari ti piaceva, la Collins descrive la sua morte in modo molto...non saprei...distaccato e asettico? Non so come descriverlo, cioè ti dice che è morto, ma è come se non ci mettesse dei veri e propri sentimenti. Un po' come nel primo Hunger Games.
Gente, Hunger Games parla essenzialmente di ragazzini che uccidono altri ragazzini, ma dalle pagine non trasuda tutto il dramma del quale il libro dovrebbe essere pregno, non certo se lo paragoniamo alla perla del genere che è Battle Royale.
Eppure, nonostante questo, la Collins è capace di far dire ad un personaggio la cosa giusta nel momento giusto, e tu puff, ti ritrovi in lacrime senza capire bene come cazzo sia successo. Almeno è quello che succede a me.


Ora che ho acquistato anche l'ultimo sono un po' titubante, da una parte voglio leggerlo, dall'altra non voglio. Non so quando e se riuscirà ad arrivare mai ad un compromesso x°°D passeranno anni prima che riesca anche solo ad aprirlo.

La serie di Gregor è una piccola perla che non può mancare nella libreria di chi, come me, legge libri per ragazzini, senza preoccuparsi della fascia d'età consigliata sulla cover.


Voto Finale:




0 commenti:

Posta un commento