venerdì 24 ottobre 2014

[Recensione] Once Upon a Time 4x01 - 4x02 - 4x03 - 4x04.

venerdì 24 ottobre 2014 - 03:33

Titoli Episodi: A Tale of Two Sisters - White Out - Rocky Road - The Apprentice.
Serie: Once upon a Time.
Attori Principali: Ginnifer Goodwin, Jennifer Morrison, Lana Parrilla, Josh Dallas, Emilie de Ravin, Jared S. Gilmore, Robert Carlyle
Rete televisiva: Abc.
Date Uscita Episodi: 28/9/2014 - 05/10/2014 - 12/10/2014 - 19/10/2014
Trama Generale: Elsa ha in serbo qualcosa, per gli ignari abitanti di Storybrooke. Con un tuffo nel passato visiteremo Arendelle, e scopriremo che cosa è accaduto a lei, a sua sorella Anna e a Kristoff, e come e perché Elsa sia diventata prigioniera di Tremotino. Ora che Emma ha riportato indietro Marian, e (probabilmente) messo fine alla relazione della Regina con Robin Hood, la madre adottiva di Henry tornerà alle vecchie abitudini cercando di e pareggiare i conti? Belle e Tremotino, novelli sposi, continuano a essere profondamente innamorati. Ma Tremotino cova un segreto che, se scoperto, potrebbe distruggere la sua felicità: continua infatti a possedere il pugnale che gli permette di essere il signore Oscuro.
Emma e Uncino saranno impegnati nella loro relazione, cercando di portarla al livello successivo. Mary Margaret e David hanno un bambino, Neal, e non vedono l’ora di crescerlo, ma sono ancora tristi perché non hanno potuto fare lo stesso con Emma, che hanno aiutato a sfuggire dalla maledizione quando è appena nata ma non hanno incontrato prima che avesse compiuto 28 anni.
Henry è molto felice di avere entrambe le madri a Storybrooke, ma con il sangue di sua madre Emma e di suo nonno Tremotino che gli scorre nelle vene, sarà messo alla prova: da che parte sceglierà di stare?
Will Scarlett, ex membro della banda di criminali guidata da Robin Hood, ha viaggiato attraverso molti regni per arrivare a Storybrooke e si ritrova coinvolto per la prima volta in quello che accade in città, mentre il suo misterioso passato lo spinge verso un futuro incerto.
Mentre la stagione continua, nuovi personaggi delle fiabe saranno rivelati e vecchie conoscenze ritorneranno in scena. Ma non ci si potrà fidare di tutti.


Roro says:

Bon, prima o poi dovevo iniziare a recensire pure questo, quindi meglio iniziare ora che siamo ancora agli inizi e ne sono successe poche, sennò non ne esco più.

Allora partiamo subito dal fatto che a me, sinceramente, l'idea di inserire così a schianto, Elsa e tutto l'allegro mondo di Arendelle, mi è rimasta veramente ferma in gola.
Cioè la vedo solo come una mossa commerciale. Frozen è stato un successone quindi un bel giorno gli sceneggiatori si sono seduti sul loro trono di ghiaccio e han detto "mica siamo fessi, vogliamo una fetta di quegli introiti" e allora via a inserire afffforza questo nuovo mondo e questi nuovi personaggi.

Poi in un certo qual modo mi sento pure offesa, perché hanno fatto di Frozen (un film che sì okkey era carino, ma poco di più. Sicuramente non paragonabile a film come Alla ricerca di Nemo, Up, Dragon Trainer o Wall-e) l'elemento base se non di tutta la quarta serie, almeno di metà. E invece altri film (perché ormai non si parla più di personaggi classici delle favole, ma solo e quasi esclusivamente dei film della Disney) più vecchi sono stati totalmente eliminati o gli è stata concessa un solo episodio. Tipo Rapunzel. Vogliamo parlarne? Cioè, seriamente... Rapunzel nera? MA ANCHE NO.
Sia chiaro non sono razzista, ma me la prendo per un fatto di fedeltà alla storia originale unito all'importanza del personaggio in se. Raperonzolo ha una lunga chioma dorata nella fiaba dei fratelli Grimm. Cioè a questo punto perché non prendere un'attrice indiana a fare Biancaneve? O perché non prendere un'attrice tedesca per fare Mulan?
No, giustamente. Siccome loro compaiono di più è giusto che i loro dettagli vadano curati, se invece è solo un personaggio di comparsa possono pure scazzare totalmente con la scelta dell'attrice. Seems legit.

Comunque lasciamo perdere e passiamo alla recensione vera e propria.

Questa quarta serie (salvo alcune brevissime scene che mi fanno ancora battere il cuore a mille) non mi sta propriamente piacendo moltissimo.

Partiamo subito dall'elemento che più di tutti mi disturba: Rumpelstiltskin e Belle.

Io li ADORO. Io li VENERO. C'è stato un periodo che continuavo a guardare questo telefilm solo per vedere loro due. Rendiamoci conto.

Però mi sono troppo decaduti. O è solo un'impressione mia? Cioè noto solo io la differenza da quando c'era la maledizione a ora? Lo so che parlo di settemila serie fa, però ecco ho la sensazione che ormai la loro storia sia stata accantonata. Come se gli autori avessero detto "Sì, vi abbiamo accontentato perché questa coppia tirava, ora fatevelo bastare e concentratevi sulle altre cazzate che vi propineremo."

Prima quando erano entrambi in scena c'era qualcosa di più nell'aria (magari ero solo io talmente flippata con loro due che me le inventavo 'ste cose ma dettagli) cioè, Rumpel era capacissimo di pestarti a sangue se parlavi male di Belle o se la guardavi in modo strano. C'era della cazzo di EMOZIONE nell'aria quando loro due si incontravano.

E ora?

Ora quando sono in scena tutti e due nell'aria aleggia la stessa emozione che alberga in me quando devo andare a fare la fila alla mutua. Non so se mi spiego.

Nella prima puntata poi, c'è stata quella meravigliosa scena con gli abiti del film, clamorosamente rovinata. Sembrava fatta di fretta, così tanto per riempire il vuoto di 5 minuti. E ovviamente viene staccata subito. Avranno impiegato giorni per fare quei vestiti, e si vedono per nemmeno 3 secondi. Assurdo.

Per me, il loro momento di maggior intensità come coppia l'hanno raggiunto alla fine della prima serie, quando loro sono nel bosco, l'incantesimo si spezza e lei si ricorda di lui. Dopo ciò, hanno iniziato una lenta ma inesorabile discesa che li porterà a sfracellarsi al suolo se qualcuno non decide di fare qualcosa.

Passiamo ora al secondo motivo per cui questa serie mi sta piacendo poco: Hook e Emma.

Gesù, ma siete seri? Cioè sì okkey ammetto che anche io all'inizio quando li vidi insieme per la prima volta un pensierino su di loro come coppia lo feci. Ma dopo tutti gli approfondimenti fatti sul passato di Emma con Neal dopo NEAL, sono subito ritornata sui miei passi.

Cercherò d'essere il più chiara possibile: Neal era il vero amore di Emma e per quanto Hook possa fare il figo e il seducente, per me Emma continuerà a stare bene solo e sempre con Neal. Mi è umanamente impossibile arrivare a tifare per loro due come coppia, tanto più che la morte di Neal è caduta proprio a fagiolo. Insomma Hook e Emma iniziano ad essere attratti l'uno dall'altra e improvvisamente il tizio che era d'intralcio a questa maggggica attrazione muore. Uhmmmmm sembra tutto troppo perfetto per essere vero.
Se si fossero avvicinati DOPO la morte di Neal, non avrei avuto tutte queste paturnie. Ma vista da qua per me la morte di Neal è stata architettata giusto per dare a questi due modo di pomiciare in pubblico così da far salire gli ascolti.

Poi non so se c'avete pensato ma il vero amore di Kilian era Milah, la MADRE di Neal. Per ironia della sorte questo qui non solo ha portato via una madre al figlio, ma poi allo stesso figlio ruba pure la donna. E viene comunque amato dalle folle xD che bella cosa. Povero povero Neal.

La nuova serie è iniziata solo da quattro puntate e tra questi due abbiamo già visto *non so quanti baci perché quando si avvicinano troppo io mi giro dall'altra parte* e un appuntamento durato quasi tutta una puntata... Ewww, che schifiltà.

Cioè non fraintendetemi, io adoro Hook come personaggio, solo che non lo vedo PER NIENTE bene insieme ad Emma. Ma se è per questo non vedo bene Emma nemmeno con Neal xD Sono un po' complicata, ma diciamo che sì per i fini della storia Emma e Neal era fatti per stare insieme e quindi loro due continueranno ad essere la mia OTP Canon, ma per il mio lato da Shippers Neal non doveva assolutamente stare con lei XD

Sinceramente? La mia OTP non Canon è e sarà per sempre Kilian x Baelfire xD ALMENO ci sarebbe stato un minimo di COERENZA. E non polemicizzate. C'è gente che tifa Kilian x Charming.
L'esame psichiatrico fatelo a sta gente non a me, la mia OTP un minimo di senso ce l'ha, la loro no.

Il terzo motivo per cui questa serie mi sta piacendo poco: Rumpelstiltskin.

Cioè cazzo, ancora ad architettare piani diabolici, a complottare con i cattivi a fare tutto alle spalle di Belle. Ma cazzo hai perso un figlio e stavi per perdere pure tua moglie. E ora, poco che avevi giurato che saresti cambiato (per l'ennesima volta) sulla tomba di tuo figlio, cosa fai? Vai ad uccidere gente, a ricattare e mentire a tua moglie (che se lo viene a sapere ti sega i testicoli con il filo interdentale). Rumpel, lo sai che ti adoro e che comunque vadano le cose starò sempre dalla tua parte anche se tornerai ad essere più cattivo che mai, però cavolo, datti un contegno, almeno abbi la decenza di non insultare l'anima di tuo figlio andandogli a promettere puttanate che poi non farai.


Il terzo motivo per cui questa serie mi sta piacendo poco: Regina, Hood e Marian.

Anche Regina sta lentamente tornando ad essere quella che era prima, anche se lei lo fa con più classe di Rumpel. Con il rientro in gioco di Marian (Ancora grazie mille Emma, spero tu muoia di morte dolorosa) Regina si è messa in testa l'idea che essendo lei cattiva non potrà mai avere un lieto fine.
In realtà secondo me se non si facesse tante seghe potrebbe pure avercelo il suo lieto fine, insomma Rumpel (al di là del fatto che sta mandando tutto a puttane con le proprie mani) è più cattivo di lei ed è comunque riuscito a sposarsi con la donna che ama.
Sì è vero, Marian è tornata (anche se attualmente è più simile ad un Polaretto che ad un essere umano) e Robin c'ha st'idea che siccome ha sposato Marian e ha avuto un figlio con lei deve esserle fedele per tutta la vita perché lui è un uomo d'onore (Come si capisce bene che quest'uomo non è del nostro mondo), però andiamo! Lo sanno tutti che sono uno il vero amore dell'altra, perché devi fare lo stronzo e fare soffrire quattro persone? Perché se tu resti con Marian primo sei infelice tu perché non stai con la donna che ami. Secondo è infelice Regina perché tu non stai con lei. Terzo è infelice Marian (SE e QUANDO tornerà a provare qualcosa) perché SPERO non sia una totale cogliona e LO CAPISCE che ormai tu non la ami più. Quarto il mio amatissimo, bellissimo e tenerissimo Roland è infelice perché tutti intorno a lui sono infelici e poi perché non può andare a mangiare il gelato come faceva con Regina. E questo non va afffffatto bene!


La cosa positiva di questa serie? Il ritorno a Storybrooke mio adoratissimo Willino!
L'ultima volta che l'avevo visto (nell'ultimo episodio di Once upon a Time in Wonderland), era felicemente accoppiato con Anastasia (la regina di Cuori) e se ne stavano andando via felici e contenti dopo aver assistito al matrimonio di Alice.
Cos'è successo? O meglio...sarà veramente successo? Nel senso, non sarà mica che questa serie si colloca temporalmente prima di OUATW? Se fosse così sarebbe una bella merdata. Ma basterebbe capire se Will ha ancora il suo cuore o no. Ma poi se il cuore l'ha ma Anastasia non è lì con lui (e non è con lui perché sennò lui non sarebbe entrato in biblioteca per cercare il libro di Alice) dov'è finita? Cosa le è successo? Perché tutte le storie d'amore devono essere sempre a rischio in questa serie? ç-ç Eppure Will e Anastasia ne hanno passate tante ç-ç ed erano così teneri nelle ultime puntate. Dannazione Edward Kitsis e Adam Horowitz, vi detesto dal più profondo del mio essere.

Inutile dire che al momento l'unica cosa che mi interessa sapere è appunto, che fine abbia fatto Anastasia xD Non mi frega nemmeno tanto particolarmente il motivo per cui la Regina dei Gelati è tanto fissata con Emma. O dove sia finita Anna. O chi sia l'autore del libro delle favole. O quale legame di parentela ci sia tra Elsa, Anna e la Regina delle Nevi con la nostra famiglia sempre più allargata, che io e la mia anima gemella chiamiamo "La famiglia Azzurro" xD perché tanto gira che ti rigira sono tutti imparentati. Non voglio nemmeno immaginarmi il casino durante i pranzi o le cene familiari xD

Mi incuriosisce però, scoprire da quale parte alla fine starà Henry, perché lui è, dopotutto, l'unione tra le forze del bene e del male. Prima o poi dovrà fare una scelta. E io spero proprio che abbia i suoi cinque minuti da cattivo, visto e considerato che ora è diventato l'apprendista di Rumpel. Anche se poi non dura, lo voglio troppo vedere cattivo xD insomma, per tre serie è stato alla mercé di tutti i super-cattivi (perfino il suo bisnonno l'ha inculato ben bene) è giunta l'ora che sto poero figliolo si prenda la sua rivincita XD


Voto Finale:






0 commenti:

Posta un commento