martedì 25 novembre 2014

[Recensione] Dracula Untold.

martedì 25 novembre 2014 - 00:37

Titolo: Dracula Untold.
Regia: Gary Shore.
Attori: Luke Evans, Sarah Gadon, Charles Dance, Dominic Cooper, Zach McGowan, Noah Huntley, William Houston, Art Parkinson, Ferdinand Kingsley, Paul Kaye.
Casa Produttrice Principale: Universal Pictures.
Data Uscita: 30/10/2014
Trama: Il giovane principe Vlad guida la carica per respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come un punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche.










Roro says:

Rimandavo questa recensione da un po', perché essenzialmente non ho ancora ben capito cosa penso effettivamente di questo film.

Luke è fantastico in ogni sua forma, ovviamente, e l'accoppiata con la voce di Simone D'andrea è bestiale sotto tutti i punti di vista; questo certamente è un punto sul quale non ci piove.



Andando però oltre il protagonista (e la sua voce) inizio un po' a traballare.

Le mie incertezze su questo film partono prima di tutto dall'incipit. Insomma questa dovrebbe essere la storia di come Vlad diventò Dracula, il primo vampiro, il più vecchio il più potente vampiro che l'umanità abbia mai conosciuto... e cosa viene fuori dal film? Che in realtà Vlad diventò Dracula bevendo il sangue di un altro vampiro (che era divenuto tale facendo un patto con un demone), il fatto che sia stato trasformato da un altro vampiro per quanto mi riguarda, abbassa moltissimo il livello del film.


Cioè l'idea che mi ero fatta io di questo film era che dovevano far vedere come Vlad cede, per così dire, al lato oscuro della forza, e diventa un vampiro, ma non un vampiro qualsiasi, il PRIMO vampiro, che poi diffonderà il vampirismo un po' ovunque. Ma doveva essere LUI il primo vampiro. CHE SENSO HA sapere che Vlad è diventato vampiro perché ha bevuto il sangue di un altro? A questo punto il film poteva parlare anche di Pierugo da Poggibonzi, che divenne vampiro perché il vicino di casa gli stava sulle balle e voleva fargliela pagare.

Il Dracula di questo film, non è il vero capostipite, non è il primo vampiro, e di conseguenza non è il vero "Dracula".



Che poi a fine film Vlad diventi il capostipite è un altro discorso. Lo diventa, è vero, ma lo diventa per ereditarietà, non per diritto effettivo, e poi ci sarà sempre l'altro tizio che è un vampiro più vecchio di lui, di conseguenza è anche settemilioni di volte più potente di lui.



Al di là comunque di questa che è magari un difetto che ho colto solo io perché sono ossessionata dalla storia di Dracula in tutte le sue forme, il film è carente anche sotto altri aspetti.

Ci sono delle scene francamente imbarazzanti, sia dal punto di vista degli effetti speciali che dal punto di vista della semplice logica.
Ora sugli effetti speciali non sto a dilungarmi tanto, perché è una cosa soggettiva, a me alcuni effetti non sono proprio piaciuti, altri invece mi sono piaciuti molto (per esempio, le scene di quando Luke comanda i pipistrelli, strano ma vero, mi sono piaciute molto, la scena in cui lui combatte da solo contro tutto l'esercito invece non mi è piaciuta perché c'è quell'inquadratura che resta fissa sulla lama della spada e di conseguenza tu vedi solo il riflesso di quello che lui sta facendo), vorrei solo far notare due elementi dal punto di vista logico, che non tornano per niente:

1. L'esercito che marcia bendato. Cioè....sirusly? Io non cammino dritta nemmeno se guardo dove sto andando, bendata vado a sbattere contro un albero pure se mi trovo in mezzo al deserto.


2. Il fatto che la moglie di Vlad, dopo essere caduta DALLA CIMA DI UNA TORRE DI UN CASTELLO CHE SI TROVA A STRAPIOMBO SU UNA PARETE ROCCIOSA (di conseguenza lei non solo è caduta dalla torre, ma pure dallo strapiombo) sia ancora viva e in grado di parlare con il marito, seppur brevemente. Ma EH?Quella come minimo doveva spappolarsi al suolo e diventare una macchia indistinta di sangue e budella, altro che parlare allegramente col marito, la tizia non doveva proprio più esistere dopo un volo del genere!



Detto ciò, a mio parere, poteva essere un bel film, se il regista e gli sceneggiatori avessero fatto a meno di un paio di espedienti del cazzo. Primo tra tutti quello del vampiro millenario rinchiuso nella caverna (che non ha essenzialmente senso, poteva essere direttamente Vlad a fare il patto con il demone, senza bisogno del Maestro Vampiro come intermediario, lui serve solo per un ipotetico sequel, visto anche come finisce il film) e avessero giocato un po' meno con gli effetti speciali.


Voto Finale:


0 commenti:

Posta un commento